Il progetto si articola in 6 workpackages:
WP Leader: UNIROMA3
Coordinatore: Sonia Marfia
Tutti i partner partecipano a questo WP
WP Leader: UNICAS
Coordinatore: Assunta Pelliccio
Altri partner: Università SUT (Polonia), Comune di Cassino, SABAP (FR, RI, LT), ENEA.
Questo WP2 prevede attività di Sviluppo Sperimentale in quanto definiscono un miglioramento del processo conoscitivo inteso come rilievo e rilevamento, basato sull’integrazione delle più recenti tecnologie digitali. L’obiettivo è di ricostruire il complesso quadro di conoscenza dei due casi di studio, in ambiente BIM, per la lettura critica di tutte le componenti architettoniche. La modellazione BIM definisce la geometria delle lacune e supporta le attività di modellazione e realizzazione degli elementi di stampa 3D previsti dal WP4 e WP5.
Obiettivi:
- Eseguire un’analisi storico-documentale dei casi studio.
- Realizzare un rilievo strumentale per discretizzare gli elementi dal punto di vista geometrico e materico.
- Produrre modelli digitali 3D_HBIM dei casi studio,
WP Leader: ENEA
Coordinatore: Rosaria D’Amato
Altri partner: UNICAS, UNIROMA3, NADIR Plasma Lab
Le attività di questo WP si configurano come Ricerca Industriale con una maturità tecnologica TRL pari a 4, in quanto la sintesi di nanoparticelle utilizzando la pirolisi laser e la loro dispersione in matrici di tipo polimerico e cementizio sono processi ben conosciuti e validati in laboratorio, ed anche l’utilizzo di questi materiali in situazioni reali è già stato effettuato.
La novità di questo WP sta invece nello sviluppare nanocompositi come materiali per stampa 3D e si suppone di arrivare alla fine di questo progetto ad un TRL pari almeno a 5.
Obiettivi:
- Sintesi di nanoparticelle di SiO2, TiO2, SiC, mediante pirolisi laser
- Dispersione delle nanoparticelle nei materiali per stampa 3D
- Studio delle caratteristiche delle nanoparticelle e delle loro dispersioni.
WP Leader: UNICAS
Coordinatore: Maura Imbimbo
Altri partner: UNIROMA3; ENEA; 3D@UNIPV
Le attività di questo WP si configurano come Sviluppo Sperimentale, con una maturità tecnologica (TRL) di almeno 5 in quanto si realizzerà un approccio di modellazione efficace e accurato per gli elementi stampati e per le loro connessioni che verranno successivamente realizzati nel WP4 e testati nel WP5.
Il Leader del WP4 UNICAS partecipa con il LAPS i cui componenti hanno una vasta esperienza sui temi di modellazione strutturale come evidenziato dalla loro produzione e attività scientifica.
Il coordinatore del WP, Prof.ssa Imbimbo, oltre altre suddette competenze, ha una grande esperienza nell'ambito del consolidamento di edifici storici.
Obiettivi:
- Valutare le caratteristiche del materiale stampato
- Sviluppare un tool numerico in grado di valutare la risposta meccanica dell’elemento stampato singolo assemblato
- Definire le modalità di connessione dell’elemento stampato alla costruzione esistente.
WP Leader: UNIROMA3
Coordinatore: Sonia Marfia
Altri partner: UNICAS, ARAKNIA LABS, ENEA, 3D@UNIPV, NADIR Plasma Lab
Le attività di questo WP si configurano in parte come Sviluppo Sperimentale, con una maturità tecnologica (TRL) di almeno 5, soprattutto per quanto riguarda le fasi di stampaggio e di realizzazione dei provini, dei prodotti finale e della connessioni, e in parte come Ricerca Industriale con un TRL di almeno 4 per quanto riguarda la ricerca delle procedure di stampa, dei materiali già in uso a livello industriale e dei nuovi materiali da utilizzare nonché delle caratteristiche necessarie per il loro trattamento.
Obiettivi:
- Realizzazione dei provini stampati per lo studio e la ricerca sui materiali, anche con nanoparticelle disperse, e sulle tecniche di stampa
- Realizzazione degli elementi stampati per la ricerca della procedura di stampa e dell’attrezzaggio
- Studio e realizzazione delle connessioni degli elementi stampati con la struttura esistente
- Realizzazione dei prodotti finali