Il Laboratorio di Strutture ha competenze e attrezzature specifiche per svolgere le attività di sviluppo e sperimentazione su materiali eterogenei, sistemi di rinforzo, ed elementi strutturali, tra cui due Macchine Universali MTS da 500kN e da 100kN di ultimissima generazione, ed un martinetto idraulico MTS da 250kN (utilizzabili sia in controllo di carico che di spostamento), un muro di reazione ed un carroponte per la movimentazione e i test su elementi strutturali di grandi dimensioni, un armadio climatico da 520L con controllo di temperatura (-25/+70°C) e umidità relativa (10/98%), due centraline di acquisizione National Instrument che operano in ambiente LabView per un totale di 96 canali, trasduttori di spostamento potenziometrici ed induttivi, accelerometri, estensimetri, macchinari per la preparazione dei campioni, attuatori idraulici e attrezzature per prove in situ. Il laboratorio ha una ampia esperienza nel campo dei materiali da costruzione e dei sistemi di rinforzo con tecnologie innovativi ed è accreditato per le prove ufficiali di qualificazione e accettazione dei materiali compositi quali FRP (Fibre Reinforced Polymers) e Fabric Reinforced Cementitious Matrix (FRCM).
Nel laboratorio vengono svolte anche attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di metodologie sperimentali innovative, quali ad esempio quelle che fanno uso di sistemi ottici per l’acquisizione degli spostamenti e delle deformazioni mediante correlazione di immagini digitali (Digital Image Correlation, DIC). Il laboratorio è anche dotato di una stampante 3D, la Raise3D pro2 plus, per la stampa additiva di materiali plastici con un volume di costruzione pari a 305×305×605 mm.
Sonia Marfia
Marialaura Malena
Elisabetta Monaldo
Denis Linardi
Maurizio Ricci
Il Laboratorio di Micro e Nanostrutture per la Fotonica (FSN-TECFIS-MNF) fa parte della RETE: R6 - Scienze e tecnologie chimico-fisiche e svolge attività di studio, ricerca e sviluppo per la sintesi e la caratterizzazione spettroscopica di nanostrutture funzionali, per la realizzazione di sorgenti di luce miniaturizzate e rivelatori di radiazione innovativi e per la messa a punto di sistemi di monitoraggio in fibra ottica, con applicazioni nei settori industriali dell’optoelettronica e della nano- e bio-fotonica. In particolare si occupa di sintesi, anche assistita da radiazione laser, di nanostrutture (nanofili, nanopolveri, film nanostrutturati) a base di materiali semiconduttori, dielettrici e metallici, e di realizzazione di nanocompositi, ma anche di sviluppo e sperimentazione di sensori in fibra ottica basati su reticoli a modulazione dell’indice di rifrazione, anche funzionalizzati, per il monitoraggio strutturale e per applicazioni che spaziano dal biomedicale ai beni culturali. Il laboratorio dispone di strumentazione da laboratorio ottica (microscopia confocale) e spettroscopica (spettrofotometri, spettrofluorimetri, spettrometro confocale Raman, XPS) per imaging e caratterizzazione di materiali e dispositivi.
Rosaria D’Amato
Gaetano Terranova
Emiliana Mansi
Il Laboratorio di Analisi e Progettazione Strutturale (LAPS) fa parte della RETE: R5 - Analisi e consolidamento strutturale, monitoraggio geomatico, rilevamento e modellazione 3D del DTC (https://dtclazio.it/laboratori/laboratorio-dianalisi-e-progettazione-strutturale-laps). Il LAPS svolge attività inerenti la modellazione teorico-sperimentale di strutture in muratura e in c.a. anche rinforzate con materiali compositi: approcci macromeccanico e micromeccanico; la modellazione teorico-sperimentale dei meccanismi di delaminazione muratura-composito, la vulnerabilità sismica di edifici e ponti, l’identificazione dinamica e monitoraggio strutturale e l’ottimizzazione strutturale. Il LAPS nasce come aggregazione dei molteplici interessi e delle tematiche di ricerca comuni tra i settori scientifico-disciplinari della Scienza delle Costruzioni e della Tecnica delle Costruzioni. Le attività del laboratorio sono strettamente connesse alla ricerca nel settore della Meccanica dei Materiali e delle Strutture, dell’Ingegneria Strutturale, dell’Ingegneria Sismica oltre che al supporto alla didattica. Attività sperimentali realizzate od in corso riguardano: prove sul comportamento statico di archi in muratura rinforzati con materiali FRP; prove di delaminazione muratura-composito; prove su travi in c. a. rinforzate con FRP; caratterizzazione meccanica di materiali a memoria di forma; prove non distruttive su campioni e strutture in calcestruzzo; prove per la caratterizzazione meccanica di travi in cemento rinforzate con barre in composito e di elementi prefabbricati in cemento armato precompresso. Il LAPS sviluppa anche attività di ricerca riguardante la modellazione matematica e lo sviluppo di codici di calcolo dedicati per l’analisi strutturale.